Vivi al meglio il tuo soggiorno a Firenze

Se vuoi organizzare al meglio il tuo viaggio a Firenze, ti aiutiamo noi! Di seguito trovi le informazioni più importanti e alcuni link utili per rispondere alle domande più frequenti.

Musei

La prenotazione per l’ingresso ai musei è sempre consigliata, ma è assolutamente necessaria per la Galleria degli Uffizi e la Galleria dell’Accademia, al fine di evitare lunghe attese.

Per Galleria degli Uffizi, Galleria dell'Accademia e altri musei statali puoi contattare telefonicamente Firenze Musei ai numeri 055 294883 e 055 2654321.
Sì, è possibile acquistare i biglietti direttamente sui siti ufficiali dei due musei:
Oppure direttamente sul sito di Firenze Musei dove potrai acquistare o prenotare i biglietti anche per tutti gli altri musei statali.
Su Feel Florence, il portale ufficiale per il turismo della Città Metropolitana di Firenze, trovi un elenco sempre aggiornato.
Sì, esiste la Firenze card. Trovi tutte le info sul sito ufficiale.

Chiese

L’ingresso nelle maggior parte delle chiese fiorentine è libero e gratuito al di fuori degli orari di Messa, ad eccezione delle chiese di Santa Croce, Santa Maria Novella e San Lorenzo, per le quali è previsto un biglietto di ingresso.

Per salire sulla cupola la prenotazione è obbligatoria. Puoi acquistare il biglietto indicando il giorno e l’orario di ingresso sul sito dell’Opera del Duomo, che prevede varie formule sotto il nome di Brunelleschi Pass.
Ti suggeriamo di fare l’acquisto con un certo anticipo rispetto al giorno della tua visita, per assicurarti di trovare disponibilità.
Per esigenze di decoro è necessario coprire le spalle e le gambe almeno fino al ginocchio.
Sì, esiste la Firenze card. Trovi tutte le info sul sito ufficiale.
Nella Firenze card non è incluso l’ingresso al complesso dell’Opera del Duomo (Battistero di S. Giovanni, Museo dell’Opera, Cripta di Santa Reparata, Campanile di Giotto e Cupola del Brunelleschi).

Trasporti

Firenze è una città a misura d’uomo: se soggiorni nel centro storico non sarà necessario utilizzare il trasporto pubblico per raggiungere i principali luoghi di interesse. Nel caso tu voglia comunque usufruirne, il trasporto urbano su gomma è gestito dalla società Autolinee Toscane e il biglietto è valido anche sulla rete della Tramvia.

L’aeroporto si trova a nord ovest di Firenze e dista circa 5 km dal centro della città. È collegato con la stazione centrale di Santa Maria Novella tramite:
La linea T2 della Tramvia, 20 minuti di percorrenza
Il servizio bus navetta Volainbus
I servizi di taxi cittadino, raggiugibili tramite le numerazioni 055 4242 e 055 4390
La stazione di Santa Maria Novella si trova nel centro della città, a pochi minuti a piedi dai principali monumenti.
I numeri di telefono per chiamare un taxi sono 055 4242 e 055 4390.
I parcheggi nel centro di Firenze sono tutti a pagamento. Sul portale FiPark è disponibile un elenco di tutti i parcheggi con i relativi costi.
Ci sono alcuni punti di carico e scarico per i gruppi, per accedere ai quali è necessario acquistare un pass on line.
Ci sono diverse possibilità, sia alla stazione (KiBag) che vicino a Piazza Duomo (Left Luggage).

Enogastronomia

Firenze e la Toscana sono un vero paradiso per gli amanti del buon cibo. La scelta spazia dallo street food alle trattorie tipiche, fino ai ristoranti gourmet. Durante la vostra visita in città non perdete l’occasione di assaggiare i piatti della tradizione accompagnati da un buon bicchiere di vino toscano!

Consigliamo sempre di visitare i mercati storici di San Lorenzo e di Sant’Ambrogio.
Ovunque a Firenze si possono mangiare degli ottimi panini con il lampredotto! Ogni quartiere ha il proprio trippaio, difficile sbagliare. Ma se cerchi una classifica...

I dintorni di Firenze

Firenze è il punto di partenza ideale per scoprire alcuni dei più suggestivi borghi e località non lontani dal capoluogo toscano.

A pochi chilometri dal centro storico si trova Fiesole, una cittadina di origine etrusca che domina la valle dell’Arno fiorentino dall’alto della sua collina, dove potrai visitare la cattedrale, il convento di San Francesco e il parco archeologico. La soluzione migliore per arrivare a Fiesole da Firenze è con l’autobus di linea n. 7 che in circa 20 minuti ti porterà a destinazione.
A nord di Firenze si possono visitare anche le Ville Medicee di Castello e Petraia. Le ville sono aperte al pubblico e sempre gratuite, tuttavia si consiglia di controllare gli orari di apertura che variano durante l’anno. Entrambe le ville sono raggiungibili con gli autobus di linea n. 28 e n. 2.

Hai bisogno del nostro aiuto?

Contattaci per prenotare qualsiasi tipo di visita guidata di Firenze, inclusi tutti i musei, le chiese, i palazzi, i giardini e le mostre temporanee.
A.G.T.F.
Associazione Guide 
Turistiche Fiorentine
A.G.T.F.
Associazione Guide 
Turistiche Fiorentine
chevron-down