.

Demeter - Free Joomla template

Social

Twit Facebook

Florence's hours

Visita Guidata: Itinerario dantesco a Firenze

visite guidate dante a firenze

Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai in una selva oscura ché la diritta via era smarrita”. Così inizia la Divina Commedia di Dante Alighieri: A Firenze, seguendo i versi del poeta, è possibile ricostruire un itinerario dantesco alla scoperta delle persone e dei luoghi tanto cari a Dante, anche durante il suo esilio, e di ripercorrere i passi del grande letterato nella sua amata città.

Nel cuore medievale di Firenze esiste un quartiere dantesco, caratterizzato da antiche strade strette, piccole piazze, case torri e chiesette, dove si trovano ancora alcune vivide tracce del passaggio del poeta. Seguendo i versi della Divina Commedia, in particolare il Canto XVI del Paradiso, la visita guidata ricostruisce la vita di Dante a Firenze e le vicissitudini della città a cavallo tra Due e Trecento. L’itinerario dantesco a Firenze si snoda tra lo spazio delimitato dal Battistero, Piazza della Signoria e Ponte Vecchio e, su richiesta, può includere la visita guidata al Museo Casa di Dante. Il tour sulle orme di Dante è indicato per grandi e piccini ed è consigliato soprattutto per gli studenti delle scuole medie e superiori.

La visita guidata su Dante ha una durata di circa 3 ore. Per ulteriori informazioni e prenotazioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

  Guides in Florence

CONTACTS

  info@guidesinflorence.it

    Mobile Phone: +39 347 7378374 

News

PLASMATO DAL FUOCO. LA SCULTURA IN BRONZ…

PLASMATO DAL FUOCO. LA SCULTURA IN BRONZO NELLA FIRENZE DEGLI ULTIMI MEDICI

Palazzo Pitti, Firenze, fino al 12 gennaio 2020 L’esposizione offre per la prima volta un racconto completo ed esaustivo della scultura in bronzo nel capoluogo toscano...

Read more

Tomas Saraceno. Aria

Tomas Saraceno. Aria

Firenze, Palazzo Strozzi, 22 febbraio - 19 luglio 2020 Artista visionario e poliedrico, la cui ricerca creativa unisce arte, scienze naturali e sociali, Tomás Saraceno...

Read more