.

.

Social

Twit Facebook

Florence's hours

Leopoldo de' Medici, principe dei collezionisti

visite guidate leopoldo de medici

Palazzo Pitti, Tesoro dei Granduchi, Firenze, dal 7 Novembre 2017 al 28 Gennaio 2018

In occasione del quarto centenario della nascita di Leopoldo, le Gallerie degli Uffizi, che conservano ancora la maggior parte della sua raccolta, desiderano mostrare taluni esempi significativi del suo gusto nei diversi campi in cui esercitò l’azione di conoscitore, per illustrare la natura poliedrica delle predilezioni collezionistiche del cardinale e mettere in luce il ricchissimo apporto da lui fornito ai tesori d’arte della famiglia.  

Enciclopedica figura di erudito, divenuto cardinale all’età di cinquant’anni, Leopoldo de’ Medici spicca nel panorama del collezionismo europeo per la vastità dei suoi interessi e la varietà delle opere raccolte. Servendosi di abilissimi agenti, mercanti e segretari italiani e stranieri, radunò, nel corso della sua vita, esemplari eccellenti e raffinati nei più diversi ambiti: sculture antiche e moderne, monete, medaglie, cammei, dipinti, disegni e incisioni, avori, pietre dure e oggetti preziosi, ritratti di piccolo e grande formato, libri, strumenti scientifici e rarità naturali. Alla morte del cardinale, avvenuta nel 1675, la maggior parte delle sue opere entrarono nel nucleo delle collezioni granducali e molte di esse furono espressamente destinate dal nipote, il granduca Cosimo III, ad abbellire la Galleria degli Uffizi: l’ingresso sistematico delle opere di Leopoldo nelle raccolte del principale museo della casata toscana provocò uno dei più radicali rinnovamenti nella sua storia. 

per visite guidate: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

  Guides in Florence

  info@guidesinflorence.it

    Mobile Phone: +39 347 7378374 

News

  • 1
  • 2
Prev Next

TESSUTO E RICCHEZZA A FIRENZE NEL TRECEN…

TESSUTO E RICCHEZZA A FIRENZE NEL TRECENTO. LANA, SETA, PITTURA

Galleria dell'Accademia, Firenze. Dal 05 Dicembre 2017 al 18 Marzo 2018 L’esposizione, ideata e curata dalla direttrice Cecilie Hollberg, mostrerà l’importanza dell’arte tessile a Firenze nel Trecento,  sia...

Read more

PER SAN VALENTINO REGALA UN TOUR GUIDATO…

PER SAN VALENTINO REGALA UN TOUR GUIDATO AGLI UFFIZI

Quest'anno per San Valentino fai un regalo veramente originale al tuo amore! Regala una visita guidata esclusiva con le guide dell'Associazione Guide turistiche Fiorentine!

Read more

Nascita di una Nazione. Tra Guttuso e Fo…

Nascita di una Nazione. Tra Guttuso e Fontana

Palazzo Strozzi, Firenze, dal 16 marzo al 22 luglio 2018 A Palazzo Strozzi si potrà partecipare ad un viaggio artistico, ma anche politico e sociale nell'Italia tra...

Read more